Un corpo buon conduttore di elettricità, posto entro un campo magnetico alternato, si riscalda per effetto Joule grazie alle correnti indotte: questo fenomeno permette di portare ad alta temperatura, e quindi austenitizzare, un oggetto di acciaio.
A causa dell'"effetto pelle" della corrente alternata ed in funzione della conducibilità del materiale, lo spessore dello strato riscaldato varia con la frequenza della corrente. Facendo seguire a questa fase un rapido spegnimeto, si ottiene la trasformazione dell'austenite in martensite.
CTB Trattamenti Termici ha creduto ed investito molto in questa tecnologia che permette di trasformare la struttura dell'acciaio solo superficialmente ed in aree ben definite ottenendo cosi' un elevato indurimento pur non alterando le caratteristiche del particolare a cuore.
Limitando le deformazioni e l'infragilimento delle sezioni piu' sottili, è quindi possibile conferire al particolare finito una resistenza all'usura e una tenacità impossibile da ottenere con altri trattamenti.
La continua ricerca della Qualità e della Precisione nei Trattamenti sopratttutto su particolari di piccole dimensioni, ha guidato l'Azienda ad investimenti estremamente mirati che le consentono di soddisfare qualsiasi richiesta nei maggiori settori della meccanica di precisione.
The innovation distinguishes between leader and a follower. -Steve Jobs-