ProNox® è una tecnologia ecosostenibile che riduce al minimo le emissioni, risparmia energia e non genera prodotti di scarto nocivi
Si tratta di un processo termochimico di indurimento superficiale condotto in fase ferritica a temperature relativamente contenute (540°C-580°C) ed in condizioni tali da generare nella zona superficiale del pezzo una diffusione di nitruri, carburi e la formazione di magnetite.
Tale processo è in grado di ottenere strati superficiali con elevata resistenza all'usura ed a fatica oltre che una riduzione dell'attrito ed un notevole incremento della resistenza alla corrosione.
Grazie inoltre all’aspetto grigio scuro, nero lucido, il ProNox® viene sempre piu’ frequentemente adottato come alternativa ai trattamenti classici di brunitura.
Il trattamento ProNox® è caratterizzato da 2 fasi principali: Una prima fase di diffusione ricca di nitruri che può variare da 0,1mm fino a 0,5mm ed una seconda fase superficiale generalmente di spessore 10-30 micron denominata "Coltre dei Composti". La Coltre dei Composti è generalmente formata da una porzione compatta piu ' interna, capace di conferire durezze superficiali estremamente elevate ed una sezione superficiale "porosa" in grado di incamerare eventuali lubrificanti esaltando la resistenza a sfregamento-scorrimento del componente sottoposto al trattamento.
Nei primi 2-8 micron della sezione porosa, durante il processo termico viene innescata un'ossidazione controllata tale da generare MAGNETITE. Questa fase del trattamento è estremamente delicata poichè in grado di aumentare notevolmente la resistenza alla corrosione ed al tempo stesso garantire una colorazione grigio scuro, nero che spesso sostituisce ulteriori trattamenti superficiali.
Dopo anni di Ricerca e Sviluppo in sinergia con importanti player mondiali nell'ambito dei Processi Termici, oggi CTB Trattamenti Termici è l'unica Azienda a poter proporre il Processo ProNox® HP (High Protection).
Si tratta di un'evoluzione del processo ProNox® Standard, che grazie ad una singolare morfologia della struttura superficiale è in grado di superare le 600h di Resistenza in Nebbia Salina !
ProNox® HP rappresenta una valida alternativa ai rivestimenti di zincatura, nichelatura e cromatura, ottenendo con un unico processo un'elevata Resistenza ad Usura, Erosione, Adesione, Scorrimento e Corrosione.
The innovation distinguishes between leader and a follower. -Steve Jobs-