Il processo di Cementazione in Bassa Pressione con Tempra in Azoto rappresenta per il Trattamento Termico una importantissima innovazione sul fronte qualitativo, tecnologico, sicurezza ed impatto ambientale. La fase di Cementazione viene infatti condotta in una camera sottovuoto attraverso micro-iniezioni di acetilene alternate a fasi di diffusione in vuoto permettendo in questo modo di sostituire le atmosfere cementanti tradizionali fino ad oggi impiegate con enormi limiti di uniformità su geometrie complesse (in particolar modo su cavità e fori ciechi) e soprattutto problemi di ossidazione intergranulare degli strati superficiali.
fino a 600mm in verticale
La successiva fase di Tempra è gestita attraverso l'impiego di Azoto gassoso ad alta pressione che viene convogliato ad elevate velocità attraverso un sistema di deflettori che ne garantiscono la perfetta uniformità in tutte le zone della camera di trattamento. In questo modo è possibile sostituire la tradizionale tecnologia della Tempra in Olio ottenendo enormi vantaggi nel contenimento delle deformazioni e nel grado di pulizia superficiale, senza trascurare la completa assenza sia di emissioni in atmosfera che di oli combustibili.
Dal 2012 UNICI IN ITALIA, siamo orgogliosi di poter offrire ai Nostri Clienti la possibilità di usufruire degli enormi vantaggi del Processo AvaC-N® (Low Pressure Carbonitriding - Carboniturazione in Bassa Pressione) che affiancato dal trattamento di Cementazione, Tempra, Solubilizzazione ed Invecchiamento ha ampliato la gamma dei nostri Processi con tecnologia del Vuoto.
grazie alla gestione della pressione e della velocità del gas durante la fase di tempra
aspetto finale lucido e brillante con totale assenza di residui carboniosi ed olio secco all'interno dei fori
del processo in relazione alle problematiche di ogni singolo componente
Il software Vacu-Prof® adottato per la supervisione delle impiantistiche installate, rappresenta un potentissimo strumento per il controllo e la gestione a 360° dell'intero Processo Termico.
Tutti i parametri di trattamento sono costantemente monitorati, gestiti e registrati garantendo in questo modo la perfetta riproducibilità di ogni programma in esecuzione.
Attraverso una funzione di "simulazione del processo" è inoltre possibile ottimizzare ogni singola variabile in realzione delle reali caratteristiche metallurgiche richieste.
.
The innovation distinguishes between leader and a follower. -Steve Jobs-